COLONNA VERTEBRALE

Mal di schiena: Lombalgia\Cervicalgia, Protusione\Ernia del disco, Sciatica\Brachialgia

vertebre04_bis.jpg

Patologie che oggi assumono un'importante incidenza nella popolazione mondiale. Causata principalmente da posture errate e sovraccarichi a livello del rachide cervicale\dorsale\lombare. Vi è una prima fase di irritazione locale, che in seguito se non viene trattata rapidamente, può sfociare in una patologia più seria che interessa l'espulsione del materiale del disco intervertebrale con conseguente sofferenza del comparto midollo spinale\ radice nervosa. Questa condizione determina dolore lungo il braccio\gamba con relativa perdita di forza e sensibilità. Oltre al trattamento farmacologico è utile sottoporsi ad una valutazione biomeccanica\fisioterapica dei movimenti vertebrali per impostare un'idonea terapia manuale e fisica specifica che mira al ripristino dei corretti rapporti tra vertebra\disco con lo scopo di togliere il dolore e riprendere i normali movimenti della vita quotidiana. In più, una corretta valutazione, deve tener conto dell'educazione all'igiene posturale, la quale è premura del nostro studio che venga impostata "ad hoc" sul singolo paziente.

Mal di testa\Vertigini\Acufeni\Disturbi mandibolari

Sono sintomi denominati neurovegetativi causati da alterazioni biomeccaniche a carico della cervicale, la quale è intimamente correlata ai centri midollari\cerebrali. Sono molto frequenti e in particolare si sviluppano in soggetti che svolgono attività lavorative sedentarie o ripetitive, correlate alla postura mantenuta. Spesso vengono curati farmacologicamente e purtroppo non si è consigliati dalla classe medica a sottoporsi a specifici trattamenti fisioterapici che possono alleviare se non abolire questi sintomi altamente disabilitanti. Purtroppo non vi sono esami strumentali che correlino queste disfunzioni l rachide cervicale (in particolare nel distretto cranio cervicale superiore). Solo una attenta valutazione fisioterapica e delle sedute mirate di terapia manuale possono dare giovamento rispetto questi fastidiosi sintomi.