Laser

Nella fisioterapia si usano apparecchiature laser a bassa potenza, simili a quelle dell'alta potenza usate in chirurgia per effettuare tagli e / o distruggere tessuti.

EFFETTI: Gli effetti biologici sono innalzare la soglia nervosa della percezione con un effetto rapido antidolorifico e stimolante tutti i tessuti aumentando l'affidabilità intracellulare favorendo anche la formazione di ATP (Acido Adenosintrifosfato).

APPLICAZIONE: Avviene attraverso un manipolo puntale (locale) o raggio di scansione (per zona ampia). Avendo una potenza che va da 5 a 25 mW il raggio può attraversare i tessuti per circa 20/30 mm, poco adatta a tessuti profondi. Il personale fornirà appositi occhiali riflettenti che non servono al raggio laser di riparazione della retina, sono proibiti accessori cromati ed oggetti forniti di raggio laser.

Indicazioni:Tutte le forme infiammatorie / degenerative.Utile anche per cicatrici, ulcere, edemi, smagliature e contratture muscolari.

Controindicazioni:Stato di gravidanza.

 

Magnetoterapia

 Con il termine si intende quella forma di terapia fisica che si avvale degli effetti indotti nei tessuti dei campi elettromagnetici generati dalle varie frequenze e intensità dai solenoidi, non ionizzanti in modo pulsato e atermico.

 EFFETTI: Attiva e accellerano tutti i fenomeni riparatori, qualunque sia la natura dei tessuti considerati, con una sola azione anti edemigena, anti infiammatoria e antalgica.

APPLICAZIONE: Attraverso i solenoidi posizionati localmente al disturbo o nelle forme più generali Attraverso i solenoidi giganti posizionati su un lettino onde eseguire i trattamenti completi o su tutto il corpo.

Indicazioni: Fattori degenerativi, artrosi, esiti di riparazione del tessuto osseo (frattura), pseudo artrosi (difficoltà di sviluppo o mal sviluppato), azione antalgica, carenza di attivazione nei peocessi enzimatici, metabolici, del flusso ematico capillare.

Controindicazioni: Stato di gravidanza, pacemaker, in caso di forme emorragiche o tromboflebitiche in atto, forme neoplasiche tumorali di diversa natura.

 

Ionoforesi

Con il termine Ionoforesi si intende l'assunzione nel corpo umano di sostanze medicinali con l'uso della corrente continua.

 EFFETTI: Gli effetti sono collegati al tipo di farmaco usato, antalgico o antinfiammatorio o cortisonico. 

APPLICAZIONE: Considerare il corpo umano una soluzione elettrolitica può ammettere che applicare una corrente continua se non si può postulare un passaggio di ioni dal polo positivo al negativo. Qualora si applichi ad uno di questi due elettrodi una sostanza farmacologica che può essere inozzata, la stessa si legherà agli ioni del flusso di corrente e verrà trasportata all'interno dei tessuti o articolazione in trattamento. 

Indicazioni: Affezioni dolorose di diverso tipo, infiammatorio o degenerativo muscolo scheletrico o nervoso.

Controindicazioni: Stato di gravidanza, pacemaker, piaghe da decubito, controindicazioni del farmaco stesso. 

 

Tens

Stimolazione nervosa elettrica transcutanea. Si crea un flusso elettrico di bassa frequenza con intensità tollerante per il paziente. 

EFFETTI: Liberazione locale nei tessuti di endorfina, sostanze con attività antalgiche fisiologiche.Azione diretta sul gate-controllo cioè il blocco del passaggio degli impulsi nervosi di tipo dolorifico.

APPLICAZIONE: Attraverso l'applicazione di elettrodi + o - posizionati localmente sulla zona da trattare.

Indicazioni: Affezioni dolorose di diverso tipo, infiammatorio o degenerativo muscolo scheletrico o nervoso.

Controindicazioni: Stato di gravidanza, pacificatore, piaghe da decubito.

 

Ultrasuono

Usa le onde sonore a uno scopo terapeutico, la cui applicazione produce effetti vibratori secondo le oscillazioni dei cristalli di quarzo nell'impugnazione. Viene così indotto gestito dalla cavitazione ovvero Frequenze di pressione e depressione sui tessuti.

 EFFETTI: Rilassamento dei muscoli contratti grazie al micro massaggio indotto dal passaggio degli ultrasuoni, scompaginamento delle fibre collagene dei tessuti fibrosi o sclerotizzati, agevola la riparazione dei danni ai tessuti ed accellera la risoluzione dei processi infiammatori.

INDICAZIONI: Analgesico nelle forme artritiche, artrosiche, periatriche, tendinali, bersiti, coadiuvante nella riparazione cicatriziale antiaderenziale.

APPLICAZIONE: Si utilizza il manipolo a contatto o ad immersione se la zona è ampia e difficile per conformazione anatomica. 

CONTROINDICAZIONI: Grave osteoporosi, pseudoartrosi